IY6GM Agosto 2017

Dal 1 agosto 2017, fino al 31 agosto 2017, si svolgeranno attività Radiantistiche per il 113° Anniversario degli esperimenti di Guglielmo Marconi nella città di Ancona.

Con il nostro nominativo radio Marconiano “IY6GM” trasmetteremo dal vecchio faro di Ancona, collegando attraverso l’etere le numerose Stazioni che da tutto il mondo vorranno onorare l’evento, sulle varie bande di frequenza assegnate ai Radioamatori.

Vale la pena di sottolineare che lo “status” di Stazione Marconiana è stato attribuito in Italia soltanto a 10 stazioni, a seguito di approfondite indagini storiche che hanno identificato i luoghi dove Guglielmo Marconi eseguì i suoi esperimenti, come ricordato dalla targa commemorativa presente sul sito del Vecchio Faro.

Nel nostro caso la IY6GM trasmetterà a pochi metri dal vecchio faro di Ancona, esattamente da dove, nell’agosto dell’anno 1904 e per cinque giorni consecutivi, lo Scienziato fece esperimenti collegando la stazione di Poldhu in Cornovaglia.

In questa sorta di suggestiva rievocazione storica noi, Radioamatori della Sezione ARI di Ancona, saremo felici di accogliere tutti coloro che vorranno salire al vecchio faro di Monte Cappuccini per assistere all’attivazione della stazione commemorativa Marconiana “IY6GM”. Per motivi organizzativi non si potrà trasmettere 31/31 giorni, ma le attività saranno concentrate nei giorni più rappresentativi, nei week end e sempre se le condizioni meteo lo permetteranno. Per maggiori info ari@ariancona.it .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *