Ancona ATV Contest

atv_targa
Questo contest è organizzato dalla sezioni ARI di Ancona al fine di promuovere questo tipo di attività radiantistica tra i vari OM.

Categorie: Categoria unica (singolo e multi-operatore, stazione portatile e fissa) attivo sia in RX sia in TX
Data ed orario: Il contest inizia alle 08.00 GMT del giorno 11/092016 (secondo weekend di settembre) e termina alle ore 18.00 sempre GMT dello stesso giorno.
Validità dei QSO: Ogni stazione si può connettere una sola volta per ogni banda. I QSO via ripetitore o trasponder non sono validi. Durante il contest è vietato cambiare il locatore (sono validi i QSO fatti dal locatore occupato all’inizio dell’attività).

I dati da scambiare durante il QSO:

CODE
Per ogni banda utilizzata, la stazione trasmittente ATV deve scegliere un codice di quattro cifre, che non deve cambiare durante tutta la durata del contest.
Le quattro cifre di questo codice non devono essere identiche (es. 2222, 9999 …) e non devono essere consecutive (es. 1234, 3456, 9876 …). Le stazioni che utilizzano dei gruppi di cifre simili a quelli citati verranno squalificate.

QUESTO CODICE DEVE ESSERE TRASMESSO UNICAMENTE IN VIDEO E RICEVUTO IN NESSUN ALTRO MODO ALL’INFUORI DELLA VISIONE.

Per ogni banda, verrà usato un codice differente rispettando le seguenti regole:

NOMINATIVO (anche in video)
RAPPORTO della qualità dell’immagine e del suono. WW LOCATORE IARU (anche in video)
NUMERO PROGGRESSIVO del QSO, con inizio 001 separatamente per ogni banda utilizzata. Per i rapporti della qualità dell’immagine si dovranno utilizzare i codici internazionali P0 a P5

P0 – Nessuna immagine ricevuta
P1 – Immagine sincronizzata con qualche leggera traccia dell’immagine P2 – Sono riconoscibili i primi piani (es. l’indicativo di chiamata)
P3 – Immagine con effetto “neve” con qualche dettaglio
P4 – Immagine con un leggero effetto “neve” con buoni dettagli e buona risoluzione
P5 – Immagine perfetta , senza effetto “neve”

PUNTEGGIO

Lo scambio, per mezzo di un collegamento bilaterale, del codice a quattro cifre con le altre informazioni sopra specificate danno i seguenti valori di punteggio:

– per un collegamento nella banda dei 1296 Mhz …..2 punti/chilometro – per un collegamento nella banda dei 2400 Mhz …..4 punti/chilometro – per un collegamento nella banda dei 5.7 Ghz …..8 punti/chilometro – per un collegamento nella banda dei 10 Ghz …..8 punti/chilometro – per un collegamento nelle bande oltre 10 Ghz ….10 punti/chilometro

Se durante un tentativo di collegamento bilaterale, una sola stazione riceve il codice a 4 cifre e le altre informazioni specificate nel paragrafo precedente, il numero di punti è ridotto del 50%.

I QSO con stazioni nello stesso locatore, per motivi di calcolo, avranno una distanza fissa di 5Km, i QSO con il nominativo o il CODE o il locatore del corrispondente non corretti o se esiste una differenza di tempo superiore a 10 minuti non sono validi.

LOG

I LOG dovranno essere compilati in formato digitale su un apposito foglio elettronico in formato Excel scaricabile dal sito dell’ ARI di Ancona al seguente indirizzo: http://www.ariancona.it/contest.htm
Il LOG dovrà essere compilato in ogni sua parte.

Termine per inviare il LOG

I LOG devono essere inviati entro 15 giorni alla sezione ARI di Ancona al seguente indirizzo e-mail:

contest@ariancona.it

Risultati:I risultati saranno pubblicati su R.R. ed anche sul sito della sezione ARI di Ancona (http://www.ariancona.it/); eventuali contestazioni chiarimenti ecc. possono essere inoltrati via e-mail al seguente indirizzo: contest@ariancona.it

Riconoscimenti: Saranno premiati i primi tre partecipanti con maggior punteggio accumulato sulle varie bande ed il primo di ogni singola banda; più il primo della categoria SWL. Qualora un partecipante risultasse premiato per più di una banda verrà consegnata una targa cumulativa.
La premiazione avverrà durante l’assemblea generale dei Soci della Sezione ARI di Ancona che si svolgerà nel Dicembre 2016

Classifiche 2015

Contest atv 2015 results